venerdì 13 gennaio 2023

Sabato 14/01/2023 . Shabbat Shalom שבת שלום-Da figlia del Faraone a figlia di Dio

Esodo-Shemòt

Una delle figure eroiche che appare brevemente nella Torà è Batya, la figlia del faraone. L’unica menzione che se ne fa nella Torà riguarda il momento cruciale nella storia ebraica quando estrasse il piccolo Moshè dal fiume Nilo. La Torà descrive quindi come mandò Moshè a farsi allattare nientemeno che dalla sua vera madre, Yocheved, e poi lo riportò a palazzo per crescerlo come un principe. I Chachamim ci forniscono una serie di dettagli su Batya che possono aiutarci a sviluppare una comprensione più profonda della sua grandezza.


---In effetti il Midrash ci rivela come D-o stesso vedeva Batya: “Disse il Santo, Benedetto Egli sia, a Batya, figlia del Faraone, ‘Moshè non era tuo figlio, eppure tu lo chiamasti tuo figlio. Anche tu, non sei mia figlia, ma ti chiamerò figlia Mia’, come è scritto: ‘Questi sono i figli di Batya’ [che significa] figlia di D-o.” (Vayikra Rabba).

https://morasha.it/shemot-da-figlia-del-faraone-a-figlia-di-dio/?utm_source=mailpoet&utm_medium=email&utm_campaign=kolot-shemot-da-figlia-del-faraone-a-figlia-di-dio-160


Nessun commento:

Posta un commento