https://gerusalemmesionsanta.blogspot.com/2023/12/sabato-20-12-2023-shabbat-shalom-aa.html
Non ho più parole..Non ho più alcuna forza. Ma Bibi Netanyahu,per quanto ex lege primo ministro della Repubblica d'Israele, è impresentabile alla mia coscienza e alla notazione etica della mia esistenza di fatto "giudeo-gesuana" Nessuna analisi politica,geopolitica e di diritto internazionale ..parola sprecate,inutili e complici. E non avrebbe senso ripetere ancora una volta che il pogrom del 7 Ottobre è stato un massacro da parte di Hamas. Lo è stato. Ma questo scrivere"lo è stato" non offre scampo al premier israeliano.
Bibi Netanyahu con i coloni illegali,violenti e pure essi terroristi, con l'attuale infamia di una costituzione statale che dichiara israele la nazione degli ebrei,stato ebraico, con la forza e la copertura delle lobby israeliane nella diaspora e nella diaspora anglo-americana nello specifico,cerca "la soluzione finale","l'eterna soluzione finale" alla questione palestinese e contro la speranza e possibilità di convivenza ed amicizia civica e politica tra i due popoli
Alcuni amici e fratelli e sorelle tematizzano di "genocidio". Ho riflettuto molto in questo periodo e mi convinco che hanno ragione ed hanno ragione non nella banalità del male politico e militare ma nella serietà dell'assassinio. Scrive oggi su facebook il caro fratello Claudio Tabacco "Quando si occupa manu militari un territorio sovraffollato e la popolazione è ridotta alla disperazione perché tutte le infrastrutture sono state distrutte deliberatamente dalla forza occupante, si è oggettivamente responsabili di tutto ciò che accade alla popolazione medesima. Questa strage Ri-vela la Natura autentica di questa guerra: il Genocidio del Popolo Palestinese di Gaza. "
E a questo punto poco mi importa delle responsabilità enormi e massacranti di Hamas. Non giustificano e non possono essere utilizzate come prove a discarico per Bibi Netanyahu, per i coloni illegali,violenti e pure essi terroristi, per l'attuale infamia di una costituzione statale che dichiara israele la nazione degli ebrei,stato ebraico, per la forza e la copertura delle lobby israeliane nella diaspora e nella diaspora anglo-americana nello specifico.
Ho ancora in questo Santo Shabbat una questione da porre a me stesso. Mia nonna Ciccina mi ha sempre insegnato"I compagni di processione me li scelgo io"... Ed aveva e ha ragione.. Non posso nè devo condividere l'impegno per la delegittimazione etico-politica di Bibi Netanyahu dei coloni illegali,violenti e pure essi terroristi, dell'attuale infamia di una costituzione statale che dichiara israele la nazione degli ebrei,stato ebraico, della la forza e la copertura delle lobby israeliane nella diaspora e nella diaspora anglo-americana nello specifico, con chi, non avendone i titoli etico-politici, pretende -e pretende egemonicamente- di stare nell'impegno e perfino di presiederlo.
Questo restar lontano da costoro lo devo,secondo coscienza, alla meditazione dei Profeti nel Primo Patto e al Discorso della Montagna nel Secondo Patto.
Resta l'opporsi totalmente per come posso all'attuale governo di Israele ed anche ai cittadini suoi sostenitori dovunque presenti nel pianeta. Grazie al cielo c'è sempre un Gad Lerner da controcanto alla scelta infelice della Comunità Ebraica Italiana fatta non solo dopo il 7 Ottobre ma ancora oggi riconfermata . Opporsi per come possiamo, caro Claudio e caro Antonio, evitando "
E quel che più ti graverà le spalle,
sarà la compagnia malvagia e scempia
con la qual tu cadrai in questa valle; 63
che tutta ingrata, tutta matta ed empia
si farà contr’a te; ma, poco appresso,
ella, non tu, n’avrà rossa la tempia. 66
Di sua bestialitate il suo processo
farà la prova; sì ch’a te fia bello
averti fatta parte per te stesso.
(Paradiso canto XVII profezia di Cacciaguida a Dante)
Resta spes contra spem e spes contro il malvagio realismo l'impossibilità/possibilità di pensare ad un unico stato plurale,multiculturale, laico e municipalistico
Come si cantava da ragazzi " Noi siamo realisti. Vogliamo L'Impossibile"
PS non ho letto di nessun invito alla diserzione libertaria rivolto ai soldati dell'esercito israeliano. Tutte le presunte autorità etico-spirituali-religiose ..come sempre in e per ogni guerra..in assoluto e rumoroso silenzio su questo tema.
Ma l'invito a disertare in questa guerra come in ogni altra delle circa 900 che sono poste in essere nel pianeta..va fatto
Elogio della diserzione ed Elogio della disobbedienza di fronte ad ordini disumani .
Nessun commento:
Posta un commento