giovedì 26 maggio 2022

Sabato 28 /05(2022. Shabbat Shalom שבת שלום---






Sinagoga corale di Vilnius


La sinagoga corale di Vilnius, costruita nel 1903 in stile art nouveau, è l'unica sinagoga di Vilnius, in Lituania, a essere sopravvissuta alle distruzioni dell'Olocausto e l'unica oggi operante nella capitale lituana.






venerdì 20 maggio 2022

"Sputi e insulti per strada perché portavo la kippah": la denuncia di un avvocato ebreo a Milano



Sabato  21 /05(2022. Shabbat Shalom שבת שלום---


Insultato e preso a sputi per strada, a Milano, per il solo fatto di indossare la kippah, il copricapo tradizionale degli ebrei. L'avvocato D.C. sporgerà denuncia domenica, alla fine dello Shabat, il giorno sacro del riposo per gli ebrei, dopo esser rimasto vittima di un'aggressione in corso San Gottardo, nel tardo pomeriggio, mentre dal lavoro tornava verso casa. Voleva cambiarsi d'abito per andare poi in sinagoga a pregare in vista del giorno festivo. Ma prima di farlo ha raccontato quel che gli è successo con un post su Facebook.""Oggi, ore 17.50, Milano, Corso San Gottardo-Piazza 24 Maggio - si legge nel post nel quale è pubblicata anche la foto della sua kippah a causa della quale è stato riconosciuto - "Yeudì?" - è così che i "giudei" vengono chiamati in arabo - "Sì". Pioggia di sputi (su di me) e qualche "vaffa...": sono due arabi che stavano per essere raggiunti da altri due. Gli altri passanti fingono di non vedere. Io corro, loro accennano a inseguirmi ma desistono subito". Fortunatamente, l'episodio non ha avuto altre conseguenze più pesanti, ma lo sdegno e l'offesa sono forti sia per la vittima dell'aggressione, sia per i suoi amici. Sui social gli arrivano molti attestati di solidarietà


Il post pubblicato su Facebook dall'avvocato vittima dell'aggressione antisemita si conclude con una considerazione amara, ma con una nota di speranza: "Qualche pensiero al famoso "virus che muta" (cit. Rav Sakcs), l'antisemitismo. Che dire? Shabat shalom, sempre e comunque".

https://milano.repubblica.it/cronaca/2022/05/20/news/insulti_sputi_da_arabi_avvocato_ebreo_milano-350443032/

venerdì 13 maggio 2022

Sabato 14 /05(2022. Shabbat Shalom שבת שלום---



la Torà sottolinea che le Mitzvot che regolano il rapporto tra l’uomo e il suo prossimo non sono meno importanti di quelle che regolano il rapporto tra l’uomo e D-o. Se manca la fede in D-o, l’uomo potrebbe diventare corrotto, fare torto agli altri e non compiere atti di gentilezza e giustizia verso il prossimo. Queste mitzvot ci vengono ad insegnare che dobbiamo essere consapevoli che la Torà non riguarda solo i Chukim [mitzvot che regolano il rapporto tra uomo e D-o], ma anche la gentilezza verso il prossimo, come la gentilezza verso i poveri e gli estranei, poiché in assenza di fede in D-o, la mente dell’uomo potrebbe diventare come quella di un animale selvatico, e non avrà pietà né rispetto per suo padre… ecco perché D-o ci dice che a Shavuot dobbiamo celebrare il ricevimento della Torà che è costituita da entrambi questi aspetti.(Parashà di Emòr Ishai Richetti – Tempio di via Eupili – Milano-


https://www.kolot.it/2022/05/13/nelle-mitzvot-luomo-conta-piu-di-dio/?utm_source=mailpoet&utm_medium=email&utm_campaign=kolot-nelle-mitzvot-l-uomo-conta-piu-di-dio_490 )